Chi siamo
ID3A nasce a Novara nel 2012 sotto la guida di Francesco Caracciolo con l’intento di diventare una struttura multifunzionale legata al progetto architettonico.
La competenza maturata negli anni di collaborazione presso studi di architettura affermati di Milano e le esperienze di supporto didattico svolte presso il Politecnico di Milano hanno approfondito il particolare interesse per tutto ciò che concerne la progettazione degli ambienti e degli elementi di comunicazione che possono caratterizzare gli stessi, portando ad affrontare esperienze progettuali in campo residenziale, ricettivo alberghiero, retail, fieristico e industriale.
ID3A abbraccia quindi il progetto con un ampio raggio di azione fornendo un servizio che affronta ambiti diversi ma strettamente legati tra loro: dallo studio di un’idea di progetto alla realizzazione di disegni preliminari ed esecutivi, alla consulenza tecnica o di immagine.
Lo studio è inoltre in contatto con società di intermediazione immobiliare, imprese edili, tecnici specializzati e professionisti per la ristrutturazione oltre che aziende multimarca del settore arredamento.
Ambito operativo di rilevanza e in continua evoluzione è, inoltre, quello legato alla grafica tridimensionale e alla rappresentazione virtuale dello spazio mediante la creazione di rendering e l’utilizzo di fotoritocco e fotoinserimento, settore al quale Francesco Caracciolo lavora con passione da oltre dieci anni avendone fatto uno dei punti di forza della struttura.
ID3A svolge, infine, attività didattiche legate al disegno tecnico manuale e digitale, consulenze e lezioni individuali a livello scolastico, universitario e aziendale.
Francesco Caracciolo
Interior Designer
Laureato nel 2005 in Disegno Industriale (orientamento specifico in Architettura di Interni) presso il Politecnico di Milano, è impegnato sin da subito in ambito accademico, prima come assistente esercitatore all’interno del Laboratorio di grafica computerizzata (corso di disegno automatico e tecnica della rappresentazione 3D) e successivamente come cultore della materia nei Laboratori di Metaprogetto del II anno e di Sintesi Finale del III anno, concernenti lo studio progettuale in ambito ricettivo alberghiero ed ospedaliero.
Parallelamente al Politecnico comincia a lavorare presso lo STUDIO MARCO PIVA di Milano in qualità di progettista disegnatore di architetture d’interni, allestimenti ed elementi d’arredo del settore contract. Degne di nota in questo periodo sono l’ideazione e la realizzazione di stand per aziende nel settore arredo contract e bagno in occasione del Salone del Mobile del 2005 e del Salone Internazionale dell’ospitalità (Host) 2004/2005. Realizza inoltre progetti di negozi, showroom e stand per aziende nel settore rivestimenti e arredo bagno e si cimenta con progetti di ampie dimensioni relativi alla realizzazione di strutture alberghiere.
Dal 2006 inizia una proficua collaborazione presso lo STUDIO MONTI di Milano in qualità di progettista di interni nel settore ricettivo-alberghiero, residenziale di lusso, retail e degli allestimenti fieristici. Proprio in questo periodo approfondisce la sua passione e le sue capacità nello sviluppo della grafica 3D e della simulazione virtuale dello spazio. Esperienze di rilievo in questo periodo sono il progetto di ristrutturazione e ampliamento della sede della storica Orologeria PISA di Milano e la realizzazione del Rolex Flagship Store sito in Via Montenapoleone a Milano, con il supporto del team di Interior Design di Rolex Ginevra.
In occasione dei Salone del Mobile 2006, 2007 e 2008 si occupa inoltre dell’ideazione e della realizzazione dello Stand Technogym.
Si occupa infine della realizzazione di concept e simulazione virtuale di progetti concernenti residenze private e spazi commerciali di ampie dimensioni tra i quali le Cantine Bellavista in Franciacorta e l’ipotesi progettuale della nuova sede Technogym-village a Cesena.
Dal 2009 al 2011 partecipa ad alcuni concorsi concernenti progetti di riqualificazione e ristrutturazione di edilizia pubblica e di spazi commerciali in collaborazione con altri studi professionali.
Dal 2010 al 2011 effettua un’attività di consulenza grafica presso PROGETTO PRIMO, marchio di abbigliamento made in Italy uomo-donna.
Dal 2012 inizia l’avventura con ID3A, studio di progettazione, grazie al quale Francesco Caracciolo entra in contatto con Aziende e società appartenenti al panorama industriale novarese, senza trascurare parallelamente l’attività accademica che lo coinvolge tra il 2014 e il 2020 presso l’ACME di Novara in qualità di docente di Disegno Tecnico e Progettuale e Docente di Fondamenti di Disegno Informatico.
Dal 2018 ad oggi è di grande rilevanza per lo studio la partecipazione ai numerosi progetti di ampliamento e ristrutturazione che coinvolgono il Gruppo PROBIOTICAL.